Scopri la bellezza dell’isola di Vir

L’isola di Vir è un’isola che fa parte delle 300 isole dell’arcipelago di Zara o uno dei 1.186 isolotti e isole situati nell’Adriatico croato. 

L’isola di Vir a colpo d’occhio 

L’isola si trova nel Mare di Vir nella regione nord-occidentale della Dalmazia. Si colloca al 20° posto nella lista delle più grandi isole croate e all’8° posto nell’arcipelago di Zara. Si estende per 10,12 chilometri di lunghezza, una superficie di 22,38 km con la parte più larga di 4,25 km.

La costa dell’isola è lunga 31,43 km. Zara e Vir si trovano a 26 km di distanza l’una dall’altra e circa a 15  miglia via mare. Dal 1976, un ponte che attraversa le Acque basse di Privlaka collega Vir alla terraferma, permettendo all’isola di essere una delle parti integrali della terraferma. 

Il clima 

I visitatori dell’isola possono approfittare della mobilità che offre la moderna rete stradale e allo stesso tempo vivere la solita atmosfera dell’isola. Vir gode di un autentico clima mediterraneo. Ci sono 2.450 ore di sole all’anno sull’isola o circa 300 giorni di sole meraviglioso, rendendola una destinazione meravigliosa al di fuori della stagione principale.

La quantità media di precipitazioni è di circa 1.000 mm. Ciò significa che durante l’estate ci sono in media da 5 a 6 giorni di pioggia e questo numero viene ridotto della metà durante la stagione principale della regione.

I venti sono considerati la caratteristica più critica del clima dell’isola di Vir. Il maestrale soffia durante la primavera, è un vento rinfrescante e importante durante i mesi estivi che abbassa la temperatura della stagione e crea condizioni ideali per il surf e la vela.

A luglio, 25 °C è la temperatura media più alta e la più bassa è di 6,5 °C a gennaio. Il clima sano ha un impatto significativo sulla durata della vita e sulla salute della popolazione dell’isola. 

Privlaka ponte, Isola di Vir

Cosa ti attende all’Isola di Vir

Lungo la costa dell’isola ci sono spiagge sabbiose e di ciottoli in parte situate vicino ai pini con acque cristallina del mare che le circonda. Questo rende l’isola ideale per le vacanze in famiglia. C’è una zona molto speciale dove si trova la piccola isola di Školjić, coperta da una lunga spiaggia sabbiosa unica e alberi di pino. Školjić si trova vicino al ponte che collega l’isola alla terraferma.

Oltre al nuoto, alla vela, al surf, allo sci d’acqua, così come ad altri emozionanti sport acquatici, gli appassionati di escursioni possono anche ammirare la vista panoramica dell’intera Vir, della montagna Velebit e di altre isole vicine dalla cima del punto panoramico Bandira. Questa zona è consigliata alle persone che amano fare escursioni in montagna.

Il fango peloide è un’altra cosa abbastanza interessante nell’Isola di Vir. Viene utilizzato per il trattamento delle malattie reumatiche e si trova in diverse spiagge dell’isola, in particolare quelle vicino alla baia di Sapavac vicino a Kaštelina, la fortezza veneziana. Questo è un posto da visitare per i visitatori più anziani. Se ami andare a fare un picnic, l’Isola di Vir è anche il posto migliore per te, grazie alla sua posizione nell’Adriatico croato e alla vicinanza ai parchi nazionali. Nin, l’antica città reale con la più piccola cattedrale al mondo di Santa Croce si trova nelle vicinanze e la città di Zara di 3000 anni è costellata da numerosi monumenti storici.

Lozice, Isola di Vir

Condivisioni
Leggi articolo precedente:
Barbecue a gas
Barbecue a gas: ha senso rinunciare alla carbonella?

Hai intenzione di cambiare tipo di barbecue? Stai pensando di avvicinarti per la prima volta cl mondo della griglia ma...

Chiudi