Spalato Croazia

Spalato, seconda città più grande della Croazia, nonché centro industriale e commerciale, è una meta turistica tra le più celebri a livello internazionale. La città custodisce importanti resti storici tra i quali indubbiamente campeggia la bellezza del monumento di architettura romana più importante, ovvero ci riferiamo al Palazzo Diocleziano. Questa maestosa costruzione costituisce anche il cuore antico di Spalato stessa, luogo nel quale è concentrata la gran parte delle manifestazioni artistiche presenti nella città. Ma Spalato non offre solo storia e cultura, di fatti ogni anno, Spalato richiama l’attenzione di migliaia di turisti, che restano affascinati dal suo meraviglioso litorale.

split-spalato-croazia

E, dunque, la città oltre a offrire a tutti i turisti incantevoli spiagge e alberghi ben attrezzati, dispone di numerose infrastrutture sportive, molteplici locali di ritrovo in cui ogni giorno c’è sempre divertimento. Per ammirare tutte le bellezze della città, si consiglia di girare per Spalato a piedi. Per quanto concerne le sue attrazioni, è possibile visitare il Palazzo Diocleziano che regalerà a tutti i turisti una meravigliosa vista panoramica, in quanto si affaccia sul porto con i suoi quaranta mila metri quadrati. Tra gli altri monumenti che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta, vi è il Tempio di Giove, trasformato in battistero. Al suo ingresso è posta una meravigliosa sfinge acefala, realizzata in granito nero. Sotto la volta del Tempio, invece, si apre una cripta che prima veniva utilizzata come chiesa. Per di più, tra gli altri monumenti di notevole importanza, vi è la Cattedrale di San Doimo, che in origine era il Mausoleo di Diocleziano.

Il monumento si presenta con una pianta ottagonale circondata da ventiquattro colonne. Per quanto concerne l’interno della Cattedrale, possiamo affermare che, la sua pianta è circolare. L’edificio conserva al suo interno bellissime decorazioni raffiguranti l’imperatore Diocleziano e aree in cui sono situati affreschi e sculture. Oltre ciò, al suo interno tutti hanno la possibilità di ammirare il Tesoro, ovvero ci riferiamo a una ricca collezione di reliquari, manoscritti minati, paramenti sacri, icone, e documenti in alfabeto glagolitico. Di notevole importanza e bellezza, e anche il Palazzo Papalic, che fu costruito da Juraj Dalmatinac. Al suo interno è presente il Museo Civico, disposto su tre piani, in cui si ha la possibilità di ammirare stemmi araldici, disegni, mobili, monete, armi e documenti del XVII secolo. Una visita la merita anche la Galleria Mestrovic, ovvero ci riferiamo al museo artistico di Spalato, che ospita un’ampia collezione di opere.

Il Museo dei Monumenti archeologici coarti, invece, raccoglie tutte le lapidi dei sovrani medievali della Croazia. Oltre alla cultura, la città di Spalato regala numerose occasioni di divertimento e rilassamento. La città di Spalato è immersa in una ricca natura, molto importante. Di fatti, tutti coloro che amano lo sport e la natura, potranno regalarsi un’escursione alle cascate della Krka, fare gite in canoa sul fiume Cetina, e altre attività che sicuramente asseconderanno i gusti di ogni turista. Ma non è tutto, in quanto Spalato offre anche la possibilità di fare gite fuoriporta, dunque, sarà necessario prendere il traghetto e arriverete alla bellissima isola di Vis.

Si tratta di un meraviglioso paradiso fatto di grotte, piccole baie, coste e spiagge dorate. Invece, se siete dei tipi freddolosi, e volete godere di una splendida giornata di sole, potrete recarvi a Brac, ovvero ci riferiamo all’isola più grande della Dalmazia centrale. In questo posto avrete la possibilità di dedicarvi a immersioni, fare sci d’acqua e noleggiare barche. Per di più, durante il periodo estivo, la città offre numerose manifestazioni per tutto il giorno e la notte, come le notti di Diocleziano, ovvero si tratta di una festa in cui tutti gli abitanti si vestono da Romani, mangiano e bevono nei piani sotterranei del Palazzo Diocleziano.

Condivisioni
Leggi articolo precedente:
umago-croazia
Umago Croazia

Umago è una città croata che sorge sulla costa nord-occidentale dell'Istria, e diversamente dagli altri paesini, si caratterizza per la...

Chiudi