Umago Croazia

Umago è una città croata che sorge sulla costa nord-occidentale dell’Istria, e diversamente dagli altri paesini, si caratterizza per la sua ricca varietà di sport e attività di svago, soprattutto nel periodo estivo, durante il quale si recano numerosi turisti. La maggior attrazione della città è il mare cristallino e la spiaggia dorata, invece, durante tutto il resto dell’anno i turisti possono partecipare a numerosi eventi e assaggiare i ricchi piatti tradizionali. Per quanto concerne il centro storico della città, possiamo affermare che questo rispecchia a pieno la divisione stradale realizzata dal popolo romano che, incantati dalla sua bellezza, la resero una perfetta residenza estiva. Lo sfarzo dell’epoca romana è ancora visibile tutt’oggi nelle dimore veneziane, situate nel centro storico. Il monumento più importante del paese è il Duomo di Umago, che fu dedicato all’Assunzione in Cielo di Maria e S. Pellegrino, ovvero il protettore della città.

Dunque, per quanto riguarda la chiesa, possiamo affermare che, la sua facciata non è stata completata, e il campanile è il punto di riferimento per tutti i cittadini, in quanto è dotato di 33 metri d’altezza. All’interno del duomo è custodito un rilevo di S. Pellegrino, costruito in pietra, appartenente al XIV secolo e un’area maggiore, ornata dalle statue di S. Niceforo e S. Pellegrino. Nella parte posteriore della chiesa, a destra dell’abside è possibile notare una parte di una sfera in metallo, si sostiene che sia una parte di palla di cannone che fu sparata dai genovesi nel 1810. Oltre ciò, per quanto riguarda lo sport, possiamo affermare che Umago è considerata la città di tale attività, in quanto ogni anno ospita un torneo, denominato APT di tennis, che attira diversi sportivi da tutta l’Europa. Per di più, a Umago, se desiderate rilassarvi tra le onde del mare e la spiaggia calda, potrete recarvi nelle numerose spiagge che circondano la città stessa.

Tra le varie vi è la presenza della: “Spiaggia di Katoro” che è immersa nel villaggio turistico omonimo, a due km da Umago. Questa spiaggia si divide in parti di cemento e parti di pietre, inoltre, qui avrete anche la possibilità di intrattenervi nei numerosi impianti sportivi, acqua-scivolo, bar e ristoranti. Un’altra è la “Spiaggia di Laguna Stella Maris”, che si differenzia per i ciottoli ed è distante da Umago solo tre km. La spiaggia è circondata da pini, sotto i quali è possibile ripararsi durante le giornate estive più afose. Anche questa spiaggia dispone di numerosi contenuti d’intrattenimento. Un’altra incantevole spiaggia è quella di “Kanegra”, e dista sette km da Umago, ideale per famiglie con bambini. Oltre ciò, per quanto concerne il turismo, a Umago è possibile alloggiare nei campeggi, il più famoso è il “Park Umag”. La disposizione in questo campeggio è a piazzole, in case mobili e case Superior. Il campeggio è dotato di un’immensa offerta di programmi d’animazione e intrattenimento per adulti e per i più piccoli. A Umago è possibile intrattenersi la sera in diversi locali, i più noti sono il Goldenfish e il Jimmy Woo, posti nei quali si festeggia durante tutto il giorno. Un altro molto popolare è il Macumba Beach Bar che però resta aperto al pubblico solo durante l’ATP.

Condivisioni
Leggi articolo precedente:
rovigno
Rovigno Croazia

Rovigno è una cittadina croata che si eleva sulla costa occidentale dell'Istria, e grazie al numero di pernottamenti, è considerata...

Chiudi