C’è chi colleziona francobolli e monete, chi oggetti di antiquariato, chi invece preferisce la raffinatezza e il mistero che portano con se le mappe storiche. E se sei tra quelli che si sta chiedendo se valga la pena iniziare o se sei un po’ confuso su come continuare, sei nel posto giuto.
Sommario
Il valore delle mappe storiche.
Il valore di una mappa è influenzato dalla domanda e dall’offerta, come ogni altro oggetto, e alla fine si riduce a un accordo tra acquirente e venditore. Tuttavia, è possibile fare alcune generalizzazioni utili nella stima dei prezzi. Due ampi gruppi di fattori influenzano il valore di una mappa, uno che si occupa dell’identità della mappa e l’altro della sua condizione. I fattori relativi all’identità della mappa saranno discussi per primi:
L’età della mappa
Più la mappa è vecchia più è generalmente più preziosa. Tuttavia, utilizzare l’età come unica base per la valutazione è molto pericoloso. Le mappe del 1500 possono essere acquistate per meno di $ 200,00 mentre le mappe del 1800 possono valere diverse migliaia di dollari e viceversa. Non è quindi una caratteristica che genere valore incontestabile.
Rarità
Alcune mappe sono state pubblicate in piccolo numero e sono relativamente rare. Se sono presenti altre condizioni che aumentano il valore, la mappa è ulteriormente arricchita dalla rarità, ma la rarità da sola non crea valore.
Dimensione
La maggior parte dei collezionisti preferisce mappe di grandi dimensioni. Tali mappe sono generalmente più dettagliate e più decorative mentre alcuni collezionisti preferiscono mappe più piccole poiché sono meno costose e più facili da archiviare.
Il creatore di mappe
Per mappe storiche, il cartografo può influenzare fortemente il prezzo. Questo significa studiare bene il periodo e ricercate i grandi nomi che ne hanno disegnato la geografia.
Qualità estetiche
Molte persone acquistano mappe con l’intenzione di inquadrarle e esporle nelle loro case o negli uffici. Queste persone sono più attratte da una mappa con volute, bordi fantasiosi, mostri marini, colori raffinati, ecc., che da una mappa più semplice della stessa regione ed età. Alcuni collezionisti sono specializzati anche in mappe decorative. Naturalmente questo aumenta il prezzo di tali mappe. Ciò non toglie che anche le mappe di città possano essere di grande valore.
Altre caratteristiche di valore per le mappe storiche.
Regione raffigurata
I collezionisti di alcuni paesi hanno sviluppato una predilezione per la raccolta di mappe delle proprie regioni, il che fa aumentare i prezzi delle mappe di quelle regioni. Tedeschi, olandesi, inglesi, australiani, canadesi e americani sono alcune delle nazionalità che amano le mappe dei loro paesi. Le mappe del mondo sono apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo e spesso la mappa del mondo è quella più costosa in un determinato atlante. Sono richieste anche mappe dei continenti, in particolare dell’America, così come mappe della Terra Santa e del Giappone. zo.
Importanza storica
Alcune mappe, in particolare quelle degli esploratori, sono le prime a rappresentare un’area o una caratteristica della stessa. Altre mappe potrebbero rappresentare una battaglia importante o un evento simile. Altri esempi possono essere immaginati dalla geografia come la California come un’isola. Generalmente più tali mappe risalgono all’evento, maggiore è l’importanza e quindi il valore che hanno.
Condizione
Tutte le mappe e le stampe che vendiamo sono pezzi d’antiquariato originali; quindi, la loro età deve essere tenuta a mente quando si considera la condizione. La condizione di tutti gli articoli è annotata generalmente su i certificati di autenticità che le accompagnano. Spesso le mappe (e le stampe di grandi dimensioni) hanno i paginoni centrali; possono anche avere spesso uno scolorimento dei bordi o uno scolorimento generale con l’età. Le voci del nostro catalogo non rileveranno difetti minori, tuttavia verranno annotati eventuali difetti che riteniamo influiscano materialmente sull’articolo, come strappi riparati, fioriture o macchie irregolari, sporco, ecc.
Decifrare il valore di una mappa storica è un lavoro da esperti, e non ci si può improvvisare intenditori. È richiesta un’enorme preparazione su storia e geografia dell’area rappresentata o una buona conoscenza della mappa della città attuale e della storia che la ha portata ad esser tale.
Inoltre bisogna avere basi di conoscenza che ci aiutino a capire i materiali utilizzati, lo stato di conservazione dell’oggetto e la sua corretta datazione, per non incorrere in repliche antichizzate di scarso valore.
Insomma, come per le altre collezioni, la scelta delle mappe storiche richiede pazienza e dedizione.