Visita Bled e lasciati stupire dalla sua bellezza

Bled

Bled è una città della Slovenia ai piedi delle Alpi Giulie, ed è situata lungo il Lago glaciale di Bled. Su una scogliera affacciata sul lago, si trova il Castello di Bled, che ospita una cappella, un museo e una macchina tipografica.

Visitando Bled rimarrai affascinato da molte cose, incluse le seguenti.

Fai avverare i tuoi desideri visitando Bled

Da anni i turisti vengono accompagnati nell’isola al centro del lago da una barca di legno tradizionale, la Pletna. Queste barche sono manovrate da dei rematori, i Pletnar. Dopo lo sbarco, i visitatori dovranno salire 99 scalini di pietra per raggiungere la chiesa. 

Barca di legno tradizionale, la Pletna sul lago di Bled
Barca di legno tradizionale, la Pletna che ti porta sull’isola di Bled

In questa isola, potrai sentire la campana della chiesa e avrai la possibilità di suonarla. Secondo la leggenda, la campana farà avverare i tuoi desideri.

Una volta tornato a riva, potrai osservare l’intera isola dal castello o attraverso i percorsi in carrozza che circondano lo splendido lago.

Scopri la fantastica storia della campana di Bled

Creata nel XVI secolo, la campana della chiesa è un dono del papa. La leggenda narra che il papa la donò alla chiesa dopo che la sua campana originale, portata sull’isola da una vedova in memoria del marito defunto, finì nelle profondità del lago durante una tempesta; dunque, Bled ha due campane leggendarie.

La leggenda della campana affondata è il punto focale di un evento natalizio che si tiene ogni anno.

Una giornata al Lago di Bled

Esperienze e panorami al Castello di Bled

La magnifica vista sul lago, le cime che lo circondano e l’isola, si possono ammirare dal castello sulla scogliera. Per la sua bellezza è considerata una delle migliori location europee per matrimoni ed è diventata anche la location di importanti cerimonie di Stato e incontri diplomatici. Oltre all’architettura pittoresca, il castello ospita un museo, una tipografia del castello, un sotterraneo, un ristorante e la fucina del castello. 

Nei mesi estivi, i visitatori possono incontrare il signore del castello o godersi l’annuale torneo di tiro con l’arco.

Sorgenti termali intorno al lago

Grazie alla sua natura incontaminata e al clima montano, il Lago di Bled era considerato una località termale. Ci sono diverse zone balneari; non ha grandi afflussi naturali, e poche sorgenti forniscono acqua. In aggiunta, ci sono delle sorgenti termali nella zona nord-est del lago che ora riforniscono le piscine degli hotel di Bled.

La bellezza naturale della Gola di Vintgar

Non molto lontano dal lago si trova una gola che, dal XIX secolo, attira visitatori per la sua eccezionale bellezza. Le gallerie panoramiche e i ponti in legno ti condurranno giù per la gola, tra cascate e piscine. Un ponte ferroviario di pietra ad arco singolo torreggia sulla gola.

La Gola di Vintgar non è la sola, in Slovenia ci sono altri burroni che ti sorprenderanno per la loro magnifica flora.

Articoli della stessa categoria: