La terapia Bowen è giusta per te?

La terapia Bowen Thermana Laško è uno dei servizi preferiti dai clienti per molte buone ragioni. Thermana Laško dispone di un team speciale di terapisti occupazionali e fisioterapisti qualificati che si educano continuamente e migliorano le proprie capacità.

Ma in primo luogo, cos’è la terapia Bowen? Quali vantaggi può offrire? È questa la forma di terapia giusta per te?

Cos’è la terapia Bowen?

Un tipo di terapia delicata e non aggressiva, la terapia di Bowen aiuta ad affrontare i problemi muscolo-scheletrici ed è anche una tecnica straordinaria che induce il rilassamento. Il terapeuta usa una pressione forte ma sufficientemente delicata su alcune posizioni per stimolare i recettori nel tessuto connettivo e muscolare, che quindi incoraggia il processo di autoguarigione.

Un tipo di terapia delicata e non aggressiva, la terapia di Bowen aiuta ad affrontare i problemi muscolo-scheletrici ed è anche una tecnica straordinaria che induce il rilassamento.

Questa terapia può ridurre efficacemente e rapidamente la tensione muscolo-connettiva e aiutare a stabilire l’equilibrio nei sistemi energetico, linfatico, ormonale e neurologico. Thermana Laško esegue anche questa terapia anche per i bambini.

La tecnica Bowen

La tecnica Bowen è una forma di terapia delicata applicata a diverse parti del corpo utilizzando le dita e i pollici in un ordine o processo specifico.

Il movimento è un tipo di movimento rotatorio degli indici e del pollice e ha lo scopo di stimolare le vie nervose che consentiranno quindi una “conversazione” tra i diversi sistemi nervosi del corpo.

Una mossa molto caratteristica, la mossa di Bowen viene applicata a parti molto specifiche del corpo. Ciò comporta il movimento dei tessuti molli in modo preciso.

Tra ogni serie di mosse, il terapeuta lascerà la stanza per dare la possibilità al processo di comunicazione di aver luogo. Le pause possono aiutare a migliorare l’efficacia di ogni serie successiva di mosse.

La mossa non scorre o scivola sulla superficie della pelle, utilizza invece l’elasticità della pelle sovrastante per spostarsi sul tessuto sottostante in modo che ogni mossa copra una piccola area. Questo è definito da quanto lontano la pelle di una persona può spostarsi sull’area mirata.

La cosa migliore di Bowen è che è adatto a tutte le età ed è anche molto delicato.

La pausa di due minuti

L’uomo dietro la terapia Bowen, Tom Bowen, aveva una notevole capacità di osservare con precisione gli squilibri del corpo alquanto molto sottili e, quindi, poteva iniziare il processo per correggerli rapidamente.

Dopo aver iniziato il processo con alcune mosse appositamente selezionate, Tom lasciava il suo cliente da solo all’interno della stanza di trattamento prima di tornare qualche minuto dopo per controllare la risposta del corpo e identificare altre cose che dovevano essere fatte, se non altro.

La cosa migliore di Bowen è che è adatto a tutte le età ed è anche molto delicato.

Questo particolare elemento che offre l’opportunità al corpo di riposare per diversi minuti favorisce l’importante processo di riparazione. La durata delle pause può variare a seconda del cliente e delle diverse modalità.

In media, tuttavia, i clienti vengono lasciati per circa 2 minuti tra ogni serie di mosse. I professionisti esperti sono consapevoli delle implicazioni delle interruzioni. Ma all’inizio della formazione, la maggior parte delle persone trova questo concetto piuttosto difficile.

Le interruzioni sono forse tra gli aspetti meno compresi di Bowen, ma è comunque durante queste pause che il lavoro inizierà ad avere effetto e le modifiche verranno implementate. Il principio fondamentale di Bowen è che il cliente è colui che fa il lavoro e non il terapeuta. Perché succeda, il corpo dovrebbe essere lasciato solo e avrà bisogno di tempo.

Come funziona Bowen?

Il cervello è senza dubbio una delle aree più interessanti del corpo. La sua funzione più basilare è ricevere le informazioni dagli organi sensoriali e interpretare informazioni come suono, movimento, dolore e luce.

Permette una comunicazione consapevole all’interno del corpo. La neuroplasticità si riferisce alla capacità del cervello di riconoscersi attraverso la formazione di nuove connessioni neurali, consentendo alle cellule nervose del cervello di regolare le proprie attività quando rispondono a nuovi cambiamenti o situazioni nel loro ambiente. Implica l’uso del tatto come stimolo.

Alcuni clienti hanno riportato notevoli miglioramenti con intestino irritabile, asma, infertilità, emicrania e altri problemi riproduttivi.

Circa 600.00 segnali viaggiano ogni secondo al corpo dal cervello e, a loro volta, questi ritorneranno al cervello con le informazioni che verranno interpretate e poi rispedite. Ogni volta che vedi, ascolti, senti o pensi qualcosa, il tuo cervello porterà le tue esperienze passate per classificare la sensazione e trovare una risposta adeguata.

Per quanto riguarda la mossa di Bowen, il cervello non può farlo immediatamente e richiede ulteriori informazioni prima di formare una risposta. Per questo motivo, mentre il cervello chiede ulteriori informazioni, il terapeuta lascerà la stanza e, come tale, il cervello invierà determinati segnali sul posto per valutare una risposta.

La risposta immediata è quasi sempre un rilassamento profondo e rapido quando il cliente è comodamente sdraiato. I clienti di solito riferiscono anche una sensazione di calore o formicolio avvertita nel punto su cui è stato lavorato. È comune sentire commenti sul fatto che sembrava che le mani del terapeuta fossero ancora su di loro.

Bowen funziona sempre?

Tra gli elementi più complicati che possono essere difficili da capire c’è il minimo lavoro pratico svolto durante una sessione di Bowen. A parte questo, il cliente può anche lasciare il trattamento sentendo un miglioramento minimo o nullo al di là di un senso di rilassamento.

Ma le reazioni alla terapia nei giorni successivi al trattamento possono generalmente contraddire il suo approccio gentile e morbido. Sono comuni anche mal di testa, indolenzimento, rigidità e una sensazione simile all’essere investiti da un autobus, indicando che il corpo e il cervello hanno iniziato il processo di riparazione. Una volta iniziato, questo processo è spesso rapido ed è anche comune che il dolore di lunga data venga risolto o ridotto dopo 2 o 3 trattamenti.

Anche se problemi muscoloscheletrici come dolore al collo e alla schiena e spalla congelata rappresentano la maggior parte delle condizioni portate per la sessione di Bowen, questo può anche tornare utile con i problemi più organici. Alcuni clienti hanno riportato notevoli miglioramenti con intestino irritabile, asma, infertilità, emicrania e altri problemi riproduttivi.

Niente in questa vita è garantito, e questo vale anche per la terapia Bowen. Tuttavia, se il tuo corpo risponde a questo trattamento, inizierà e potrà iniziare il processo di riparazione. Ma non c’è risposta, non devi preoccuparti perché non viene fatto alcun male.

Articoli della stessa categoria: