Le principali attrazioni del turismo ungherese

Budapest, Ungheria

Il turismo ungherese è sempre al suo apice, il che non è una grande sorpresa considerando tutte le attrazioni che il paese ha da offrire. Dalla città delle luci, Budapest, allo scenario panoramico e ai villaggi idilliaci, l’Ungheria non manca mai di emanare un’atmosfera di tradizione e storia, indipendentemente da dove guardi e vai.

Se ti capita di ritrovarti perso in questa meraviglia di paese, puoi aspettarti che il tuo girovagare non diventerà mai noioso a causa delle cose su cui i tuoi occhi possono fermarsi. Di seguito una rapida panoramica delle principali attrazioni che rendono l’industria turistica ungherese un settore fiorente e vivace. 

Il Danubio 

Sembra che il Danubio provenga direttamente dai libri di fiabe mentre scorre da nord a sud del paese. La città di Budapest è divisa in due al passaggio del fiume. Il Freedom Bridge è il luogo perfetto se desideri dare un’occhiata a una delle migliori viste del tramonto mentre il sole brilla su Buda e Pest e sul fiume stesso. Il ponte è un luogo popolare anche tra i locali.

Danube river in Budapest, Hungary
Danube river in Budapest, Hungary

La curva del Danubio è un altro ottimo posto dove è possibile crogiolarsi nella vista panoramica sul fiume e questo è anche uno dei luoghi più famosi per escursioni e attività ricreative nel paese. Se sei un tipo attivo di persona, guidando attraverso la pista ciclabile del Danubio ti permetterà di avere una buona occhiata del fiume che scorre attraverso le lussureggianti colline tra Vienna e Budapest. 

Il castello di Buda 

Dai un’occhiata all’imponente Castello di Buda di Budapest e capirai subito perché la città è soprannominata la Parigi d’Oriente. Lo straordinario punto di riferimento storico che è attualmente un patrimonio mondiale dell’UNESCO cade vicino a Versailles quando si tratta di un design meraviglioso e di proporzioni grandiose.

Castello di Buda - Budapest - Ungheria
Il Castello di Buda a Budapest è un’iconica attrazione storica in Ungheria

Istituita proprio nel sito di un palazzo che fu distrutto durante i tempi dell’assedio del 1686, la nuova struttura fu costruita ancora una volta nel XVIII secolo per la monarchia asburgica con oltre 200 stanze. La disposizione simmetrica del castello si concentra sulla sua incantevole cupola centrale con un’altezza di 61 metri e si affaccia sul Danubio, dove sarete in grado di stupirvi per le viste mozzafiato del castello e altri edifici di Castle Hill. La ricostruzione è stata fatta su alcune parti del vecchio edificio medievale come l’imponente Torre Sud del XV secolo e la Torre Buzogány.

Città termali storiche

Se la tua vacanza da sogno è la combinazione di una ricca esperienza culturale con un tocco di downtime, l’Ungheria è il posto migliore dove stare. Ci sono molte città termali storiche e strutture simili in tutto il paese che offrono tutto ciò che puoi immaginare, da soggiorni più lunghi in splendide località termali a semplici bagni in acque rigenerative.

Meraviglie dell’Ungheria – Terme della grotta di Miskolctapolca

Per oltre 2.000 anni, i romani hanno conosciuto la reputazione dell’Ungheria per i bagni e le sorgenti termali poiché apprezzano molto gli effetti curativi delle acque termali del paese. Durante il XVI secolo, i turchi furono quelli che stabilirono la maggior parte dei bagni turchi che rimangono in uso fino ad oggi. Tutto sommato, ci sono oltre 1.000 sorgenti che offrono acqua termale e medicinale alle terme mediche e naturali. Il lago di Hévíz è tra i più popolari con la sua temperatura dell’acqua che raggiunge una media di 25 °C ogni anno. Questo è il più grande lago termale biologicamente attivo d’Europa. 

Le grotte di Lillafüred

Lillafüred dei Monti Bükk è un’altra destinazione termale molto richiesta che aiuta a rafforzare il turismo ungherese. Questo è anche noto per le sue numerose spettacolari grotte che si trovano tutte a breve distanza dalla città. La grotta di István è una delle grotte più interessanti da esplorare con le sue impressionanti formazioni di stalattiti.

C’è anche la Grotta Petofi, conosciuta in tutto il mondo per le sue tracce di specie estinte di piante lasciate nelle pareti calcaree. Se vuoi avventurarti, puoi seguire il sentiero per la Grotta di Szeleta che presenta reperti dell’era glaciale come le lance e le frecce abilmente realizzate. Una volta terminata la tua esplorazione, puoi guidare la vecchia ferrovia a scartamento ridotto per raggiungere uno dei punti più accidentati delle montagne. 

Tihany

Tihany è tra le località turistiche più apprezzate del Lago Balaton. La piccola penisola era in origine un’isola e copre solo 8 chilometri quadrati. Ma non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni in quanto vanta anche alcuni dei paesaggi più sorprendenti del paese. Considerata una riserva naturale, la sua punta sud-occidentale è chiusa al traffico e può essere esplorata a piedi lungo una rete di sentieri opportunamente segnalata.

L’abbazia benedettina è un punto di riferimento da non perdere nella città principale. Questa struttura del XVII secolo offre viste panoramiche sul Lago Balaton e sulla zona circostante, rendendolo un vero piacere durante la primavera quando i mandorli della regione sono in piena fioritura. Giugno è anche un grande momento perché l’aria è piena della deliziosa fragranza di lavanda. Dopo aver visitato l’abbazia, puoi fare una passeggiata al pittoresco vecchio porto interno che ha una piacevole passeggiata sul lago e ormeggi per le navi passeggeri. 

Il castello di Eger

Il turismo ungherese è famoso per la sua vasta selezione di palazzi storici, castelli e fortezze, tutti ricchi di storia. Il castello di Eger è tra i più famosi. Annidato nella pittoresca cittadina termale con lo stesso nome sulle pendici meridionali dei Monti Bükk, il castello di Eger era il protettore della porta verso l’Ungheria settentrionale. Con un ampliamento realizzato nel XVI secolo, il suo nuovo design si ispirò alle fortezze contemporanee d’Italia e le aggiunte furono fatte ancora una volta dopo il regno dei Turchi nel 1596.

Oggi, i visitatori possono esplorare le torri lunghe in cima alla città e altre rovine che forniscono un senso di forza e dimensioni di questa fortezza che era una grande struttura. Questo è anche un luogo conveniente dove puoi esplorare l’antica architettura barocca e medievale della città bassa con un’impressionante selezione di caffè e ristoranti.

Con questa lista di attrazioni, è facile vedere che il turismo ungherese continuerà a prosperare con l’ampia selezione disponibile per i turisti di ogni ceto sociale.

Articoli della stessa categoria: