Helsinki

Helsinki

Breve storia di Helsinki

Conosciuta in Svezia con il nome di Helsingfors, Helsinki è una città relativamente nuova, fondata nel 1550. Con un paesaggio variegato, la città si erge fra vari fiumi e isole. 

Nel XIX secolo, la città fu conquistata dai russi ma, ben presto, la Finlandia fu proclamata governo autonomo e la capitale, Turku, fu sostituita con Helsinki per la sua vicinanza con San Pietroburgo.

Porto di Helsinki
Porto di Helsinki

Solo alcune città possono dire di disporre di traghetti che collegano il centro con altre isole e città come Tallin, San Pietroburgo, Stoccolma, Gdynia e così via. Il punto forte del centro città è sicuramente il porto, dove puoi acquistare del pesce fresco dalle varie bancarelle o dal quale puoi partire per andare a visitare le isole circostanti. 

Durante una gita veloce a Suomenlinna, una delle isole vicine alla città, puoi visitare la Fortezza della Finlandia, sito dell’UNESCO, edificato su quattro isole e luogo che ogni viaggiatore deve vedere. 

Helsinki, leader nell’architettura

Nel 2012 fu proclamata Capitale Mondiale del Design, un titolo prestigioso assegnato soltanto a poche città come Torino, Seul e Città del Capo, per aver creato nuovi possibili progetti d’architettura. 

L’estate è il periodo migliore per visitare la città, in quanto le temperature raggiungono i 25°C mentre gli inverni possono essere veramente freddi e cupi. 

15 Architettura da non perdere nel centro di Helsinki, in Finlandia

Oltre alle bellissime location e alle varie isole, non devi andare molto lontano per poterti divertire.  Passeggiare attraverso i molti parchi è un’esperienza che vale la pena di fare; Toolonlahti è un luogo perfetto per questo: è un lago circondato da un’area verde e punteggiata da attrazioni come l’Opera Nazionale Finlandese.

L’architettura di Helsinki va ammirata. Sebbene sia stata seriamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, la città fu ricostruita in breve tempo e nel 1952 ospitò i Giochi Olimpici. 

Una delle più famose attrazioni è la Cattedrale Luterana, un edificio imponente di immensa bellezza che torreggia sulla Piazza del Senato, un’altra meravigliosa opera d’ingegneria. 

Passio musicae (in finlandese Sibelius monumentii) è probabilmente il monumento più conosciuto. Situato nel Parco Sibelius, è una costruzione composta da 600 tubi saldati insieme che ricordano delle canne di un organo.

Storia e Cultura custodite

Helsinki non è altro che una città ricca di musei e di mostre. Nel Museum of Cultures è interessante vedere lo sviluppo di diverse culture del mondo e, ovviamente, del passato della Finlandia. Si può anche vedere il Sottomarino Vesikko, uno dei pochi sottomarini impiegati più di 70 anni fa dalla Marina Finlandese.

Helsinki – Guida di viaggio alla capitale cool della Finlandia (arte, architettura e ottimo caffè)

Essendo Helsinki una città dello sport, si possono visitare molti stadi olimpici. Uno di questi è lo Stadio Olimpico di Helsinki, in cui si è tenuto il Campionato Mondiale di Atletica nel 2005. Nelle vicinanze vi sono inoltre alcuni campi da calcio. 

Helsinki è un luogo perfetto per le famiglie che vogliono godersi una vacanza: vi sono vari parchi divertimenti fantastici come il Parco Acquatico Serena – il più grande parco di tutti i paesi nordici – dove puoi sciare durante l’inverno, e in estate si può andare sugli scivoli d’acqua e fare tanto altro ancora.

In più, vi sono molte spiagge che vale la pena vedere – sempre nei mesi estivi – che sono sicure per le famiglie.

Helsinki è una città che non si ferma mai

Molti eventi, come i vari festival cinematografici, possono arricchire la tua esperienza. Il più importante è Helsinki International Film Festival. Ma questo è soltanto l’inizio, vengono organizzati molti concerti che costituiscono parte dello spirito di Helsinki.

Questa città sembra veramente avere un’anima. Il divertimento assoluto e il panorama sono due delle ragioni per le quali le persone decidono di ritornare in questa città ogni anno. Ciò che attira le persone non è soltanto lo spirito libero e la creatività della città, ma anche la sua storia  e il suo importante patrimonio culturale.

Che vi sia un evento, un concerto, una visita turistica o soltanto del semplice sano divertimento al parco giochi con la famiglia, ad Helsinki è facile emozionarsi.

Articoli della stessa categoria: