I vantaggi di piscine, saune e massaggi durante i vostri viaggi 

Massaggi

La vita è diventata un po’ difficile per molte persone, soprattutto in questi giorni in cui il mondo sembra andare a tutta velocità. Un minuto prima ci si prende cura della famiglia e un minuto dopo si devono assolvere le proprie responsabilità lavorative. La buona notizia è che le esperienze in piscina, nella sauna e nei massaggi sono in grado di allontanare tutto lo stress del vostro moderno stile di vita frenetico.

Sono finiti i tempi in cui viaggiare significava solo visitare le principali attrazioni e destinazioni turistiche. Oggi più che mai, i viaggiatori desiderano un po’ di pace, serenità e relax, che i centri termali sono in grado di offrire. 

Una giornata in una spa è un’ottima occasione per coccolarsi e godersi un po’ di “tempo per me”. Ma sapevate che ci sono anche incredibili benefici che attendono il vostro corpo e la vostra mente quando visitate una sauna, fate un massaggio o vi immergete in una piscina?

Continuate a leggere qui di seguito per scoprire alcuni dei principali benefici per la salute fisica e mentale di cui potete godere durante i vostri viaggi benessere:

Aumentate i livelli di fiducia in voi stessi

Avete sempre avuto la sensazione che la vostra autostima stia andando a rotoli? La fiducia in voi stessi diminuisce per la maggior parte del tempo? Se trascorrete un po’ di tempo in piscina, se vi rilassate in una sauna o se vi fate coraggio con un massaggio, anche solo qualche ora dedicata a queste esperienze vi farà passare il vostro umore al livello successivo. 

Una piscina con acqua termale
Una nuotata rilassante in una piscina con acqua termale aumenterà la vostra sicurezza

Ciò è dovuto al fatto che queste attività aiutano a rilasciare gli ormoni del benessere, la serotonina e la dopamina. Questi stessi ormoni vi spingono anche a guardare la vostra immagine corporea in modo più positivo. Una volta che iniziate ad accettare e ad amare il vostro corpo per quello che è, inizierete presto a diventare più sicuri di voi stessi in tutto quello che fate, cosa che a lungo andare giova alla vostra salute mentale. 

Dormire meglio 

Vi fa impazzire il fatto che sembrate rimanere svegli fino a tarda notte? Se sì, allora una giornata trascorsa in piscina, in sauna e con massaggi potrebbe finalmente porre fine ai vostri problemi. La temperatura calda delle saune favorisce il rilassamento e crea le condizioni giuste per un sonno sano e riposante.

Sauna
Dopo aver utilizzato la sauna dormirai profondamente e tranquillamente perché la sauna è alla giusta temperatura

Si può dire che immergersi in una piscina con acqua termale per circa 15 minuti o un’ora prima di andare a letto può migliorare notevolmente la qualità del sonno. È una cosa meravigliosa per chi ha un’agenda piena di impegni. 

Tenere a bada la depressione 

La depressione spesso comporta una lunga serie di sintomi fisici, tra cui mal di schiena, dolori muscolari e dolori articolari. Un massaggio o qualche ora in sauna possono dare sollievo a questi sintomi e favorire una sensazione di maggiore calma e relax. 

Quanto tempo dovresti rimanere nella sauna per alleviare la salute mentale come ansia, depressione e psicosi?

Alcuni studi rivelano inoltre che il massaggio può contribuire ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rendendolo estremamente vantaggioso per chi è attento alla propria salute mentale. 

È possibile scegliere tra alcuni dei tipi di massaggio più popolari, come il massaggio svedese, il massaggio aromaterapico, il massaggio dei tessuti profondi e il massaggio con pietre calde. 

Ridurre i livelli di stress

Sentirsi stressati per molto tempo può compromettere sia la salute mentale che quella fisica. Ma la cosa peggiore che può accadere è che gli alti livelli di stress provochino problemi di salute, tra cui depressione e malattie cardiache. 

Se si vuole ridurre la quantità di stress che si prova nella vita, il segreto definitivo non è altro che il relax. Le terme e il loro ambiente tranquillo possono aiutare molto a ridurre lo stress. 

Le ricerche suggeriscono addirittura che visitare regolarmente le terme per godersi la piscina, la sauna e i massaggi può migliorare il senso di benessere generale. Molti centri termali utilizzano prodotti speciali con profumi rilassanti per migliorare ulteriormente gli effetti di riduzione dello stress. 

Abbassare la pressione sanguigna 

Probabilmente uno dei vantaggi più allettanti della visita a una spa è la possibilità di fare un lungo bagno in una piscina calda. Alcuni studi suggeriscono che rilassarsi in una piscina termale, anche solo per 10 minuti, può contribuire ad abbassare i livelli di pressione sanguigna, a tutto vantaggio della salute fisica. 

Riduzione dei dolori cronici e artritici 

L’acqua termale delle piscine dei centri termali è in grado di rilassare il corpo e di aumentare l’afflusso di sangue ai muscoli e alla pelle. Ciò comporta notevoli benefici in termini di gestione del dolore, contribuendo così a ridurre i dolori e gli indolenzimenti associati a determinate patologie, tra cui l’artrite. 

Le piscine delle spa sono in grado di aiutare diversi tipi di dolori, tra cui artrite, dolori muscolari, mal di schiena e dolori articolari. Se soffrite di uno di questi disturbi, trascorrere una giornata alle terme potrebbe essere il rimedio migliore che state cercando. 

Diminuire i forti mal di testa 

Soffrite spesso di forti mal di testa o emicranie? Se sì, allora una giornata trascorsa tra piscina, sauna e massaggi potrebbe funzionare come una magia per la vostra salute generale. I livelli di stress si abbassano di sicuro quando si fa un tuffo in una piscina termale, e questo è il miglior rimedio per i dolorosi mal di testa da tensione. 

Nel frattempo, un massaggio alle spalle e al collo può alleviare la tensione delle spalle e delle mascelle e favorire la circolazione sanguigna, contribuendo così a ridurre la gravità del mal di testa. Soprattutto, spegnere il telefono anche solo per un giorno e trascorrere del tempo nell’ambiente rilassante di una spa può aiutare a prevenire l’insorgere di dolorosi mal di testa. 

Viaggiare deve essere divertente ed eccitante, ma si può comunque passare al livello successivo godendosi un po’ di riposo e relax. Programmare anche solo un giorno di piscina, sauna e massaggi durante il viaggio è più che sufficiente per ottenere le coccole di cui avete bisogno e che vi meritate. 

La prossima volta che decidete di partire per un viaggio, che sia di settimane o di pochi giorni, assicuratevi che il vostro itinerario preveda un po’ di tempo per ringiovanire e risollevare il vostro spirito. 

Articoli della stessa categoria: