Porec Croazia

Porec è una cittadina croata, collocata sulla costa occidentale istriana. La città è famosa per la sua cultura, lo sport, il divertimento, ma soprattutto per la speciale pulizia degli abitanti. Da piccola città posta sulla costiera, Porec si è ampliata diventando un’attraente meta turistica che si differenzia dalle altre città proprio per la cura del posto, per le varie strutture alberghiere che sono nate durante gli ultimi anni, per le numerose offerte e soprattutto per la varietà di eventi e manifestazioni. Tuttavia, nonostante la città si sia molto modernizzata, la sua storia è alquanto lunga e burrascosa.

Infatti, dopo la caduta dell’Impero Romano, molti furono gli altri dominatori che la governarono. Tra le mete più importanti da visitare a Porec, possiamo affermare che vi è la presenza de “La Basilica Eufrasiana”, che fu costruita durante la metà del VI secolo. La Basilica dispone di una Chiesa, un atrio, il Battistero e il Palazzo del Vescovo Eufrasio. Per quanto concerne l’area dell’Eufrasio, possiamo affermare che questo è uno tra i vari complessi meglio conservati rispetto agli altri. Durante il periodo estivo, nell’atrio della Basilica si svolgono svariati concerti di musica classica.

La Città Vecchia, oltre a disporre di un litorale lungo circa 37 chilometri, in cui sono presenti numerose spiagge, hotel, stabilimenti, vanta un antico centro. In questo centro,potrete visitare le chiese bizantine, resti romani e ammirare le facciate delle case in stile gotico veneziano. Assolutamente da visitare il Foro a Porec. L’antico Foro oggi è diventata la piazza principale del paese, denominata Piazza Marafor, in cui è possibile ammirare i resti dell’antico Tempio di Nettuno fondato nel II secolo. Un’altra importante attrazione da visitare a Porec è la Chiesa della Madonna degli Angeli, collocata su una piazza barocca fuori la città.

Da non trascurare è il Palazzo Sincic, eretto tra il XVII e XVIII secolo, in cui oggi ha sede il Museo Nazionale del Parentino. Inoltre, a circa 6 km a sud della città stessa, sono situate Zelena Laguna e Plava Lagna, ovvero ci riferiamo a strutture contemporanee dedicate allo sport e al divertimento in generale. Che altro dire? Non resta che prenotare il prima possibile una vacanza a Porec e godere della tranquillità e delle bellezze naturali della città stessa.

Condivisioni
Leggi articolo precedente:
dalmazia_archipelago
Camping Croazia

La Croazia è una regione famosa per il suo mare cristallino, le spiagge dorate, la lodevole pulizia e soprattutto per...

Chiudi