Pula Croazia

La città di Pula situata sulla costa adriatica, si trova in Croazia. Pula è un’incantevole meta da visitare durante il periodo estivo, per tutti coloro che sono appassionati di storia e cultura, in quanto nella città è presente l’Arena, ovvero si tratta di un anfiteatro ben conservato durante gli anni. Inizialmente l’Arena fu costruita per le lotte dei gladiatori e per i tornei cavallereschi. Attualmente, simbolo della città, viene utilizzata come palcoscenico estivo per la rappresentazione di concerti e spettacoli teatrali.

L’anfiteatro fu costruito nel I secolo ed ha delle dimensioni immense, proprio per ospitare ben ventimila spettatori. Oltre ciò, tutti i turisti che si recheranno a Pula, avranno la possibilità di ammirare i meravigliosi monumenti appartenenti all’epoca romana. A Pula potrete fare tappa al Tempio di Augusto, in cui è presente una Mostra di Sculture realizzate in pietra e sicuramente resterete affascinati dal Palazzo Municipale, sede del sindaco della città, durante la dominazione veneziana ospitava il Principe e il Provveditore. Sul muro orientale sono presenti diversi tipi di stili architettonici, che vanno dal romantico, al gotico, dal romanico al rinascimentale.

pola-pula-croazia

Potrete fare tappa anche alla Chiesa e al Convento Francescano costruiti nel 1314 in stile tardo-romanico. Le prime chiese della città furono costruite all’inizio del IV secolo d.C. Tra queste distinguiamo la presenza della Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria che fu incendiata dai veneziani nel 1242. Fortunatamente la pavimentazione fu ricostruita durante la seconda metà del V secolo, invece la sacrestia nel XIII secolo. Un’altra costruzione che merita di essere visitata a Pula, è la Chiesa di San Nicola, ovvero si tratta di una chiesa ortodossa che fu fondata nel VI secolo e dedicata alla Madonna. Al centro della città di Pula, potrete soffermarvi al Museo Archeologico Istriano, passare per il Teatro Romano e ammirare anche l’ex Casinò Marina. Il Tempio di Augusto è stato costruito tra il II a.C e il XVI d.C durante la morte di Augusto.

Nel 1944 fu bombardato e quasi distrutto, ma fu ricostruito dal 1945 al 1947, oggi vanta di una meravigliosa mostra di sculture antiche. Di notevole importanza a Pula, è l’Arco dei Sergi, collocato al centro della città, fu costruito in stile corinzio con pietra d’Istria tra il 29 e il 27 a.C. Dunque, tutti coloro che sceglieranno Pula come meta per le vacanze estive, avranno la possibilità di rilassarsi tra le bellezze della Croazia.

Condivisioni
Leggi articolo precedente:
slovenia-mare-portorose
Slovenia mare – vacanze in Slovenia

Tra un paio di mesi arriva l'estate, e per godere di una meravigliosa vacanza, è importante adottare dei metodi anticrisi,...

Chiudi