Scalo a Spalato : le 5 cose da fare durante la tua crociera

Spalato é una città della Croazia, localizzata nella regione della Dalmazia. Inserita nel patrimonio mondiale dell’umanità, avrai delle buone ragioni per visitarla. Il centro storico, i mercati, le sue coste, rivelano un aspetto dell’Europa meridionale. Approfitta delle numerose attrazioni a Spalato durante la tua crociera e prenota con crociere.net. Di seguito le 5 attività da effettuare durante il tuo scalo a Spalato.

Visitare il Palazzo Diocleziano

Questo palazzo fortificato dall’imperatore Diocleziano nell’anno 305, é uno dei resti dell’antichità meglio conservato. Localizzato nel centro storico della città, da quando l’imperatore stesso ha iniziato ad abitarci. Durante la giornata, avrai modo di ammirare la sua struttura esterna ed interna e la cattedrale cattolica all’interno dello stesso palazzo. Grazie a questi elementi, Spalato figura nell’elenco dei beni del patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO

Fare un giro al mercato

Se hai l’opportunità di passeggiare verso la via Marmont, non dimenticare di fermarti al mercato del pesce. In questo posto, nelle diverse bancharelle, ti proporranno una varietà di frutti di mare, freschi e per un prezzo ragionevole.

Fai anche qualche acquisto nel grande mercato all’esterno del palazzo. Potrai acquistare frutta, fiori, formaggio, legumi e olio d’oliva del posto.

Gustare specialità gastronomiche

L’affascinante città di Spalato è ricca di piccoli posti per poter mangiare. Giusto vicino al mercato, potrai notare dei ristoranti con menu vari. Sarai impressionato per la qualità della cucina, dalla colazione ai semplici piatti o spuntini, sarai stupito per la grande bontà. Da provare il Prsut, il prosciutto affumicato croato, o meglio la Salata od hobotnice, l’insalata di polpo. Per la gastronomia rapida invece, il Fast Food sarà a tuo servizio con i suoi famosi Cevapcici, piatti a base di carne speziata.

Approfittare del sole e delle spiagge a Makarska

La città di Makarska ti aspetta ad un ora di strada dal centro di Spalato. Situata nel mar Adriatico ai piedi del monte Biokovo. Le sue spiagge di ghiaia sono famose e promettono una giornata rilassante al sole. Una bella passeggiata a bordo mare, ti permetterà di ammirare un paesaggio fantastico e bagnarsi nell’acqua limpida, con la sua temperatura di 24-27°C. Per i più audaci, da scoprire le ricchezze del monte Biokovo. Sulla cima del monte vi è uno dei più importanti e strategici impianti di ricezione radiotelevisivi.

spiaggia-brela-makarska

Escursione a Trogir, la città medievale

Trogir é una città storica, patrimonio dell’UNECO, situata su una piccola isola, collegata con un ponte alla terra ferma. Si trova a meno di un ora da Spalato. Un borgo ricco di storia, ricordato dalle sue strade, dall’architettura delle case ed dagli edifici medievali. Un visita sicuramente da ricordare.

Condivisioni
Leggi articolo precedente:
campeggicroazia
Campeggi Croazia

Quando parliamo di vacanze tradizionali, la parola che ci viene subito in mente è campeggio, diventato ormai famoso da diversi...

Chiudi